Porta Venezia

Porta Venezia è un quartiere che offre tutto quello che si può desiderare, negozi alla moda, musei, gallerie d’arte e la più alta concentrazione di ristoranti da tutto il mondo. Grazie a Corso Buenos Aires, lo shopping rimane ineguagliabile con centinaia di boutique di ogni genere. Famosa per l’architettura liberty dei suoi meravigliosi palazzi, offre uno stile di vita vibrante e sempre più ricercato.

GIARDINI DI PORTA VENEZIA

Inaugurati nel 1784 dall’amministrazione asburgica, furono il primo parco milanese espressamente destinato allo svago collettivo.

Per oltre due secoli sono stati chiamati giardini pubblici, giardini di Porta Venezia, giardini di via Palestro o semplicemente i giardini, e l’uso è ancora invalso.

 


CIVICO PLANETARIO ULRICO HOEPLI

Il Planetario di Milano, ufficialmente Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, è un edificio situato nei giardini di Porta Venezia di Milano. Dotato di una grande cupola, è attrezzato al suo interno con uno strumento chiamato anch’esso planetario che proietta e rappresenta l’immagine degli astri e i loro movimenti sulla volta celeste.

Il Planetario di Milano venne inaugurato il 20 maggio 1930 su progetto dell’architetto Piero Portaluppi che lo realizzò su commissione dell’editore italo-svizzero Ulrico Hoepli (1847-1935) che lo donò alla città.


CORSO BUENOS AIRES

Corso Buenos Aires è un’importante strada commerciale di Milano, con oltre 350 punti vendita di vari tipi di merce, un fatturato quotidiano complessivo tra i più alti al mondo e una media di centomila persone ogni giorno.

Sviluppandosi in oltre 1600 metri, con orientamento nord-sud, si attesta come una delle passeggiate commerciali più lunghe d’Europa. La sua conformazione ricorda la tipologia americana, soprattutto la Fifth Avenue di New York.

La strada si estende da porta Venezia in piazza Oberdan, proseguimento rettilineo di Corso Venezia, fino a piazzale Loreto. L’intero corso Buenos Aires fa parte del Municipio 3. Vi si colloca il teatro Puccini, attuale sede della compagnia teatrale del Teatro dell’Elfo.


PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA (PAC)

PACIl Padiglione di arte contemporanea (PAC) è un edificio di Ignazio Gardella situato in via Palestro a Milano accanto alla Villa Reale e costruito tra il 1951 e il 1953 su un progetto del 1949.

Sotto la guida di Mercedes Garberi il PAC viene chiuso nel 1973, per una profonda riqualificazione, ammodernamento e adeguamento alle normative per la conservazione (aerazione, luce, sicurezza), e riaperto nel 1979. L’ultimo restauro avviene nel 1996 dal figlio dell’architetto, Jacopo Gardella, dopo un attentato del 1993 che l’aveva danneggiato.